News

 

Il giorno 01 Luglio 2018 è stato sottoscritto dalle OO.SS. FEDERDIPENDENTI (CIU) - FEDALP (CONFSAL) - FEDERAZIENDE (CONFSAL) il nuovo CCNL per i Dipendenti da Aziende del Settore "Commercio e Servizi".

Il testo del contratto è disponibile nella sezione "CCNL" del presente sito web.

 

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite.

Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati nella circolare.

L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.

Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.
La circolare INPS 22 novembre, n. 172 fornisce le prime istruzioni amministrative, illustra il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà, in particolare del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e dell’ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione) e la conseguente rideterminazione del fondo povertà a decorrere dal 2018.
La domanda di accesso alla prestazione potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi, utilizzando il modello allegato alla circolare. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

COSTITUITE LE SEDI PROVINCIALI DI CATANZARO E DI REGGIO CALABRIA

 

Nascono in Calabria due nuove Sedi Provinciali della nostra Organizzazione.

 

La prima, nella provincia di Catanzaro, è presieduta dalla Dott.ssa Nella Guzzi ed ha sede operativa in Sellia Marina alla via San Francesco da Paola n. 13. La seconda invece ha sede in Reggio Calabria alla Via Fra Gesualdo Melecrino’ n. 3 ed è presieduta dalla Dott.ssa Iaria Tiziana.

 

Alle neo-elette Guzzi e Iaria, porgo le mie congratulazioni, augurando loro buon lavoro alla guida della nostra Organizzazione nelle rispettive province di Catanzaro e Reggio Calabria” – esprime in una nota il Presidente Nazionale Simone Resinato – “sono certo che la consolidata esperienza nel mondo sindacale di entrambe le neo elette, porterà maggiore valore all’intera Organizzazione”.

FEDERDIPENDENTI, COSTITUITA LA SEDE PROVINCIALE DI PESCARA

Roberto D’Urbano nominato Presidente Provinciale dell’Organizzazione

ROBERTO D'URBANO Presidente Provinciale

Nasce a Pescara per iniziativa di professionisti del settore, animati da spirito di servizio e passione civile, una nuova Sede Provinciale di Federdipendenti.

 

Federdipendenti è Organizzazione Sindacale a carattere Nazionale firmataria di Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.

Da sempre offre ai propri associati assistenza fiscale, tributaria, previdenziale e pensionistica, legale ed amministrativa. Inoltre ha costituito l’Ente Bilaterale (E.Bi.N.), il quale promuove la Sicurezza sul Lavoro, e la Cassa Edile (C.E.A.N.).

 

 

“Offriremo, in buona parte gratuitamente, con la professionalità e la passione che contraddistinguono l’intera Organizzazione, assistenza a Pensionati e Lavoratori” - spiega il Dott. Roberto D’Urbano (Neo-Presidente Provinciale)  - “cogliamo l'occasione per salutare tutti i cittadini, le istituzioni e gli operatori del mondo del lavoro abruzzese, che ci accompagneranno in questa nuova entusiasmante avventura, certi di poterne validamente rappresentare diritti ed istanze".

SIMONE RESINATO Presidente Nazionale

Dalla sede centrale, il Presidente Nazionale Simone Resinato, rivolge al Presidente D’Urbano, ai componenti del Consiglio Direttivo e agli operatori della sede provinciale gli auguri di buon lavoro.

 

“La nostra Organizzazione continua a crescere. Oggi anche nella provincia di Pescara arriva la nostra voce, il nostro supporto, la nostra assistenza” – e nell’interesse degli iscritti, dichiara Resinato – “la nuova sede deve essere anche un punto di riferimento per tutti i Commercialisti, i Consulenti del Lavoro e gli Avvocati della provincia che a vario titolo vogliano collaborare


Gli operatori di Federdipendenti Sede Provinciale di Pescara sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso gli uffici siti in Pescara (PE) alla Via D’Avalos, 66.

 

Infoline: +39 388 115 91 87 - pescara@federdipendenti.it www.federdipendenti.it

 

 

FEDERDIPENDENTI PRESENTE ALL’EVENTO “COMMERCIALISTA COL SORRISO”

Messina. L’evento “Commercialista col Sorriso”, organizzato da un gruppo di commercialisti facenti parte dell’A.I.A.C.E. e coordinati dal Dott. Giuseppe Spartà, avrà luogo nei giorni 7, 8 e 9 ottobre in Giardini Naxos.

 

Il programma della manifestazione prevede lo svolgimento di un workshop presso l’Aula Consiliare del Comune di Giardini Naxos in cui i partecipanti racconteranno le proprie esperienze, proporranno nuove opportunità e si confronteranno su situazioni e casi particolari propri del mestiere.

 

In questa occasione, Simone Resinato, Presidente Nazionale di Federdipendenti, e Rosa Concetta Prestandrea, Presidente Provinciale di Federdipendenti Sede di Messina, illustreranno ai partecipanti del workshop il progetto Federdipendenti Network soffermandosi soprattutto sull’accordo di collaborazione in essere con l’A.I.A.C.E. ed offrendo ai partecipanti tutti l’opportunità di entrare a far parte della nostra rete.

 

Ad oggi, decine di commercialisti di ogni parte d’Italia hanno già confermato la loro presenza all’evento.

 

Chiunque volesse partecipare può inviare la propria adesione compilando l’apposita scheda presente sul sito istituzionale dell’A.I.A.C.E. (www.aiaceweb.it) cliccando sul pulsante “Commercialista Col Sorriso”.

 

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@aiaceweb.it oppure info@federdipendenti.it .

 

Dimissioni Telematiche - Federdipendenti tra i soggetti abilitati ad effettuare telematicamente le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

 

A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015, in base alla previsione contenuta nel Decreto Legislativo n.151/2015, definisce le suddette modalità e individua il modulo delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, la loro revoca, gli standard, le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Restano fuori, dal campo di applicazione della norma, il lavoro domestico,  i casi di risoluzione a seguito di conciliazione stragiudiziale e le ipotesi di convalida presso le DTL previste dall’art.55 comma 4 del D.lgs. 151/2001 relative ai genitori lavoratori.

 

Simone Resinato - Presidente Federdipendenti

Sottoscritta  Convenzione fra INPS Sede Centrale e FEDERDIPENDENTI per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della Legge 11 agosto 1972, n. 485.

 

FEDERDIPENDENTI: Importante traguardo di un’ OO.SS. Nazionale nata nel Salento.

 

 

Nella tarda mattinata del 08/03/2016, Simone Resinato, in qualità di Legale Rappresentante / Presidente Pro-tempore della Federdipendenti – Confederazione dei Lavoratori Dipendenti e dei Pensionati -, ha sottoscritto in Roma  c/o la Direzione Generale INPS - Direzione Centrale Organizzazione - Via Ciro il Grande, una convenzione  per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della Legge 11 agosto 1972, n. 485.

 

Ricordiamo che FEDERDIPENDENTI è un’ Organizzazione Sindacale a Carattere Nazionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con sede legale a Lecce.

 

“Ora i Pensionati potranno contare su una reale nuova forza sociale di rappresentanza. Traguardo raggiunto grazie ad un forte lavoro di squadra. ”, sono le parole espresse dal Presidente Nazionale.

 

Intanto, nei prossimi giorni la Direzione Centrale dell’INPS pubblicherà la relativa circolare al fine di indicare le istruzioni tecnico - operative che renderanno concretamente attuabile l’applicazione della convenzione stipulata. Gli uffici di Via Dei Palumbo, 55 (Tel. 0832/602341 – www.federdipendenti.it – federdipendenti@libero.it) a Lecce sono a disposizione per ulteriori informazioni.

 

Nasce a Giardini Naxos Federdipendenti Sede Provinciale di Messina.

 

 

Presidente della neo nata Sede Provinciale è Rosa Concetta Prestandrea.

 

Soddisfatto il Presidente Nazionale Federdipendenti, Simone Resinato: “Data l’esperienza e la competenza dimostrata dalla Presidente Prestandrea e dal gruppo di professionisti che coordinerà, siamo certi che anche sul territorio messinese, le categorie di Lavoratori che rappresentiamo potranno ora trovare la giusta tutela ed assistenza sindacale, fiscale e previdenziale.”

 

Gli uffici di Federdipendenti Sede Prov. di Messina sono a disposizione in Giardini Naxos alla via Umberto n. 79 – tel. 0942 56367.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Federdipendenti - Confederazione dei Lavoratori Dipendenti e dei Pensionati